design strategico / Desine – Oggetto e complemento oggetto

Gli oggetti che animano il nostro paesaggio quotidiano non sono mai solo strumenti o attrezzi per raggiungere una funzione pratica. Essi sono attivatori di comportamenti, mezzi per comunicare, strumenti della nostra gestualità, ma anche testimoni delle nostre vite capaci di immagazzinare ricordi e memorie da tramandare. Gli oggetti ci servono e – quando sono fatti per durare – ci sopravvivono, portando tracce delle relazioni passate dentro loro stessi. Per resistere al passaggio del tempo è necessario che essi svolgano funzioni fondamentali e sempre utili; ma anche che abbiano forme chiare, capaci di andare oltre le mode passeggere.

L’idea portante è quella di realizzare arredi in grado di coniugare una forte personalità e un netto legame con le storie locali, insieme a una visione più ampia e contemporanea del progetto. Nasce così, insieme a diversi autori locali e internazionali, il progetto Desine.
Nel progettare questa serie è stato immaginato l’”oggetto”, ma anche il “complemento oggetto”, ovvero il risultato di un’azione, perché gli elementi dell’abitare non sono solo belle immagini da vetrina, bensì compagni reali della nostra esistenza.
Ognuno di questi prodotti ha un suo carattere in grado di entrare nelle storie di chi li sceglierà, come fosse un amico con cui condividere un pezzo della propria strada.
Desine, infatti, è un progetto che riscopre il più naturale degli istinti umani: quello di costruirsi un ambiente abitabile, creare strumenti funzionali per viverlo e circondarsi di cose belle e piacevoli. Dall’incontro tra i saperi e i materiali antichi con le tecnologie contemporanee e la visione progettuale nasce un nuovo modo di creare oggetti per la vita dell’uomo di oggi.