about

Vincenzo Castellana / architetto,

è art director e designer, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove collabora ai corsi di scenografia e progettazione architettonica. Nel 1998, viene selezionato dal ‘Designing Craft Europe’ con l’oggetto ‘Bidi-Tridi’. Nel 2005 fonda la “Comunità del buon prodotto designOrientity”ed “Lp laboratorio permanente”, nominato dall’ADI Design Index 2007 nella categoria Ricerca e formazione nel design. Nel 2008, con Vanni Pasca, fonda la delegazione Sicilia dell’ADI, rivestendo fino al 2015 il ruolo di presidente. Dal 2012 è docente di Design Strategico e Architettura di Interni, nel corso di Laurea di Disegno Industriale e Comunicazione Visiva, presso l’accademia Abadir di Catania.
Dal maggio 2019 docente alla IULM presso il Master in Design Management per il modulo di design strategico e territorio. Nel 2019 riceve la seconda nomination al compasso d’oro nella sezione ricerca per le imprese per l’art direction dell’azienda Desine.

Rosanna Zafarana / architetto,

si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo, collaborando ai corsi di scenografia. Si occupa di progettazione di interni e di design. Partecipa dal 1994 a diversi concorsi di design e, nel 1998, viene selezionata dal “Designing Craft Europe” con l’oggetto BIDI-TRIDI, portavivande-portaoggetti in massello di faggio; con questo progetto partecipa a mostre internazionali sui giovani designers europei in Francia, Spagna, Finlandia per poi, nel giugno del 2001 essere selezionato con lo stesso oggetto dal concorso “SICILIA-EUROPA, prospettive del nuovo design” . Associata allo studio Castellana si occupa di interior design e di progettazione del paesaggio. Socio ADI dal 2008.

Fabrizio Pusateri / architetto,

partner su Milano

responsabile tecnico e unico titolare dello studio, si laurea a Palermo e consegue il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano. Esperto di Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori, è consulente tecnico della Pinacoteca Di Brera, collabora con le più importanti società di progettazione integrata in Italia e committenti Nazionali ed Internazionali.

Salvatore Amarù / architetto,

protesi dello Studio Castellana, lo caratterizza un modo di fare pacato e pragmatico. Tanto silente quanto acuto ed attento ai particolari. Sensibile alle tematiche legate al design del prodotto e alla comunicazione visiva, mantiene alto il proprio know how nella composizione architettonica, caratteristica fondante della sua formazione universitaria nel contesto palermitano.

Collabora sin dal 2016 con lo Studio Castellana, ha partecipato attivamente come design assistant per il lancio nel 2018 alla Milano design week – fuori salone, della collezione DESINE – oggetto e complemento oggetto, spinn-off selezionata per concorrere al compasso d’oro ADI 2020.

Veronica Cutrona / architetto,

collabora dal 2017 con lo studio Castellana, occupandosi di progettazione ed interior.
Si laurea presso la facoltà di architettura di Palermo, nel corso della sua formazione pone particolare interesse per le tematiche relative all’architettura mediterranea e il rapporto con il territorio, ricercando nel progetto un connubio solido tra composizione e luogo.

 

Erika Motta / designer,

instancabile sognatrice, sempre pronta ad accettare nuove sfide e con tanta voglia di scoprire ciò che è passato, ciò che è presente e ciò che avverrà in futuro. Si laurea presso ABADIR, accademia di design e arti visive, svolgendo una tesi in Design Strategico con il Prof. Arch. Vincenco Castellana per l’azienda partner MAGIS, leader nel settore del design. Prosegue poi gli studi con un master in Design Management all’università di comunicazione e lingue IULM di Milano.

Oggi collabora con lo studio Castellana come assistente responsabile della comunicazione e del design.

Katia D’amaro / contabile,

inizia la collaborazione con lo studio Castellana nel 2020. Si occupa dell’aspetto amministrativo/contabile. Vanta un’esperienza ventennale nel settore. Ha collaborato sia sul territorio gelese che in quello catanese con diverse aziende e studi commerciali.